Arte contemporanea – Beatrice Speranza

Sono rimasta colpita da quelle vette slanciate verso il cielo, che costituiscono un’unità visiva e sottile: ho sentito un richiamo, un bisogno di mettermi alla prova, di affrontare le mie paure e crescere. In quei paesaggi ho visto la presenza sia della spiritualità maschile che di quella femminile: due modi diversi di esprimersi, di percepire il divino.
La spiritualità maschile si manifesta negli spazi aerei del cielo, senza forma né confini. È al di là della realtà fisica, lontana, perfetta. Ci incita ad alzare le nostre prospettive.

La spiritualità femminile invece è la realtà tangibile e visibile, fa parte della terra. È concreta, radicata nella materia e raggiungibile. Ci aiuta a connetterci con l’esperienza della vita reale, a trasferire il sacro nel quotidiano. Queste due vie spirituali sono così differenti e al tempo stesso complementari.

Con le mie Presenze, le foto ricamate, ho voluto porre l’attenzione su questi due aspetti: il desiderio di elevazione e allo stesso tempo la sacralità della natura, della nostra madre terra, le sue vette. Portare il cielo alla terra, legarli in un abbraccio nel desiderio di unione: questo è il significato delle mie Presenze.

Le opere sono tutte esemplari unici e stampate inkjet su carta cotone Canson e ricamate con filo di lana.
Anno 2019